STUDI E RICERCHE


Promuoviamo analisi e indagini rivolte al mondo delle piccole e medie imprese per monitorare aspettative e esigenze, sia per rielaborarle ed esporle nelle sedi istituzionali sia per calibrare al meglio le nostre attività e i nostri servizi.

SICUREZZA E QUALITA'


La sicurezza sul lavoro è da sempre al centro dell’attività di Confapi. Una ricca esperienza e conoscenze che ci permette di confrontarci e interagire con un’ampia rete di istituzioni e associazioni che si occupano di questa materia.

CONVENZIONI


Abbiamo recentemente rafforzato questo settore per affiancare le nostre aziende in una utile e proficua riduzione dei costi di impresa e per sviluppare reti e sistemi sinergici.

FORMAZIONE


Confapi, si occupa della promozione e realizzazione di programmi e piani di formazione per lo sviluppo delle capacità imprenditoriali e per la crescita e l’aggiornamento professionale di quadri ed operatori.

INTERNAZIONALIZZAZIONE


Ci poniamo come obiettivo principale quello di facilitare l’accesso delle PMI ai mercati stranieri: stimolando e indirizzando le istituzioni italiane e europee ad implementare politiche ad hoc sull’internazionalizzazione; elaborando, attraverso analisi e ricerche, strategie che supportino, strutturalmente e nel tempo, le PMI nel processo di affermazione in mercati esteri; individuando e proponendo alla rete Confapi nuove occasioni d’affari nel mondo. Supportiamo il Made in Italy all’estero, per valorizzare la produzione italiana di alta qualità delle piccole e medie industrie, per migliorarne la competitività e per fronteggiare la concorrenza globale.

RELAZIONI INDUSTRIALI E SINDACALI


Forniamo assistenza alle imprese su tutte le tematiche legate alla applicazione dei CCNL Confapi. Gestiamo i rapporti con le Organizzazioni Sindacali territoriali sia per le tematiche attinenti i rapporti di lavoro sia per tutto ciò che concerne la billateralità.

SERVIZI CREDITO E FISCALE


Promuoviamo la diffusione degli strumenti di servizio creditizio al sistema delle piccole e medie imprese, garantendo loro assistenza diretta per l'accesso al credito.